CREMA - 05/08/2017
CREMA: LAVORI ALL'ACQUEDOTTO
CREMA: LAVORI ALL'ACQUEDOTTO
Lavori all’acquedotto nel crocevia del centro storico, a settembre il cantiere.
Conclusa la prima tranche dell’intervento. Ieri l’incontro tra Comune, Padania Acque e commercianti per illustrare le variazioni alla viabilità e le soluzioni per limitare i disagi a cittadini ed esercenti.
Si è conclusa ieri, giovedì 3 agosto, la fase preparatoria dell’intervento di manutenzione straordinaria effettuato dalla società Padania Acque, gestore del servizio idrico urbano.
Ieri pomeriggio nella sala Commissioni del Palazzo municipale si è tenuto l’incontro rivolto alle associazioni di categoria e ai commercianti del centro storico, per illustrare le variazioni alla viabilità che a inizio settembre interesseranno l'incrocio tra le vie Mazzini, Cavour, Manzoni e Matteotti.
Presenti l'assessore ai Lavori pubblici Fabio Bergamaschi, l'assessore alla Pianificazione territoriale Matteo Piloni, l’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi accompagnato dal tecnico della società Abele Viviani e i tecnici comunali di riferimento, al fine di condividere le soluzioni più indicate per svolgere l’intervento nel rispetto delle attività commerciali e degli abitanti del centro storico.
Da lunedì 4 settembre a domenica 10 settembre (compresa) è prevista la totale chiusura dell’incrocio al traffico veicolare, fatta eccezione per il transito di pedoni e biciclette (portate a mano). E’ garantito l’accesso alle attività commerciali e alle abitazioni private.
L’intervento strutturale durerà cinque giorni, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, con un margine di due giorni aggiuntivi per garantire il completo ripristino della sede stradale e in seguito della viabilità ordinaria. Successivamente sarà programmata la posa della copertura in porfido, che sarà effettuata solo dopo l’assestamento del manto stradale.
Di seguito le variazioni alla viabilità previste durante i lavori:.
VIA MAZZINI
• La via Mazzini sarà chiusa al traffico veicolare, fatta eccezione per i soli residenti, che potranno circolare in doppio senso di marcia sulla stessa. Vige il divieto di fermata lungo tutto il tratto stradale.
• I veicoli che dalla via Civerchi s’immettono in via Mazzini saranno indirizzati verso piazza Garibaldi.
• I veicoli per la consegna e il ritiro delle merci potranno sostare in piazza Garibaldi.
VIA CAVOUR
• I veicoli che dalla via Forte s’immettono in via Cavour avranno l’obbligo di svoltare a sinistra verso la piazza Madeo.
• I veicoli autorizzati, provenienti da piazza Madeo in direzione via Cavour, dovranno svoltare in via Civerchi.
VIA MANZONI
• Considerate le ridotte dimensioni della via Forte, i veicoli di utenti residenti e autorizzati provenienti da via Manzoni saranno deviati in via Ponte Furio. I veicoli autorizzati provenienti da piazza Duomo saranno deviati verso via battisti e via Forte.
• Il transito ciclabile sarà deviato con apposita segnaletica in via Racchetti.
VIA MATTEOTTI.
• Il flusso veicolare proveniente da via Matteotti verso l’intersezione oggetto d’intervento sarà deviato in piazza Aldo Moro, per consentire ai veicoli di raggiungere il parcheggio o effettuare inversione di marcia.
• L’accesso a via Racchetti sarà chiuso a tutti i veicoli, fatta eccezione per quelli a servizio del cantiere.
Negli scorsi giorni sono stati allertati tutti i servizi di sicurezza e soccorso, per individuare percorsi alternativi necessari a raggiungere l’area interessata nel periodo di cantiere; negli scorsi giorni i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo per valutare gli spazi e la possibilità di manovra nell’area interessata.
L’Amministrazione comunale e Padania Acque rinnovano l’impegno a ridurre al minimo tempi e disagi, informando tempestivamente gli esercenti e i cittadini in merito ad eventuali variazioni nel cronoprogramma o in caso di ulteriori modifiche alla viabilità.


CREMA - 05/08/2017
® RIPRODUZIONE RISERVATA



  Stampa



Città & Cremasco