CREMA - 17/07/2017
REGIONE - 6,5 MILIONI PER L’AGRITURISMO
REGIONE - 6,5 MILIONI PER L’AGRITURISMO
Regione Lombardia mette a disposizione 6,5 milioni di euro per sostenere la multifunzionalità e la diversificazione dell’attività agricola, quali elementi per migliorare la redditività delle imprese, anche grazie l’ospitalità rurale.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, ha annunciare il bando dell’operazione 6.4.01 del Programma di sviluppo rurale, dedicata al “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristica”.
“La multifunzione in Lombardia – ha sottolineato – costituisce uno strumento di miglioramento del reddito aziendale e l’agriturismo, la formula forse più datata di multifunzionalità, è uno straordinario veicolo per la promozione dei prodotti locali, della cultura, della storia e dell’agroalimentare del territorio.”
La domanda può già essere presentata, esclusivamente per via telematica tramite la compilazione del modulo informatizzato presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sisco), e fin entro le ore 12 del prossimo 11 settembre.
Il contributo massimo è di 200 mila euro, a fondo perduto in conto capitale, per ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati aziendali esistenti, da destinare a uso agrituristico, nella misura del 35% per impresa in zona non svantaggiata; del 45% per impresa condotta da giovane agricoltore; del 45% per impresa in zona svantaggiata; del 55% per impresa condotta da giovane agricoltore in zona svantaggiata.
Per l’accesso al finanziamento le domande sono ordinate in due graduatorie decrescenti, redatte sulla base del punteggio attribuito, valutando i requisiti qualitativi degli interventi richiesti e illustrati nella relazione tecnica; la localizzazione dell’intervento; le caratteristiche del richiedente e dell’azienda.
Per informazioni e segnalazioni relative alla procedura informatica per la presentazione della domanda è possibile contattare il numero verde 800.131.151 oppure inviare una mail a sisco.supporto@regione.lombardia.it
Altri dettagli sul sito www.psr.regione.lombardia.it

CREMA - 17/07/2017
® RIPRODUZIONE RISERVATA



  Stampa



Città & Cremasco