CREMA - 18/05/2017
SONCINO - APPUNTI DI STORIA
SONCINO - APPUNTI DI STORIA
Domenica 21 maggio, presso la Sala convegni dell’ex Filanda di Soncino si terrà, a partire dalle 10.30, il classico incontro culturale organizzato annualmente dall’Associazione Castrum Soncini. In quest’occasione il tema di studio è sulla famiglia ebraica dei stampatori Soncino e, in particolare, sulla figura di Gershom Soncino durante il periodo di permanenza a Venezia.
La relatrice sarà la dottoressa Renata Segre dell’archivio di Stato di Venezia, grande conoscitrice delle vicende ebraiche del Nord Italia che proporrà un intervento dal titolo “Due mondi diversi: dai Soncino (stampatori ebrei) a Bomberg (stampatore di libri ebraici)”. La storica Renata Segre fu una delle relatrici durante il convegno svoltosi a Soncino il 12 giugno 1988, in occasione delle celebrazioni del V centenario della stampa della prima Bibbia ebraica.
L’incontro ha lo scopo di ritornare a parlare della famiglia ebraica dei Soncino che tanto lustro ha portato alla comunità soncinese. Purtroppo sono ormai parecchi anni (l’ultimo convegno sui Soncino risale al 1997) che non vengono approfondite le tematiche riguardanti questa famiglia ebraica. Molti sono ancora i lati oscuri della loro straordinaria vicenda di stampatori: è nella speranza degli organizzatori che a questo piccolo contributo ne possano seguire altri per gettare un po’ di luce su questo straordinario evento storico.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Castrum Soncini: telefono 0374.83675.
info@valledelloglio.it
www.valledelloglio.it

CREMA - 18/05/2017
® RIPRODUZIONE RISERVATA



  Stampa



Città & Cremasco